NEWSLETTER
Per fare affari sul web
clicca qui é gratis!!

ricerca
+Segnala sito nel nostro motore di ricerca    +Modifica sito
TURISMO SICILIA

Agrigento

Amministrazione

Caltanissetta

Catania

Cultura

Economia

Economia

Eventi Sicilia

Gastronomia

Hotel alloggi appartamenti

Messina

Noleggio auto sicilia

Palermo

Ragusa

Siracusa

Traghetto

Trapani

Trasporti in Sicilia

Turismo

HOME >> TURISMO SICILIA

Le Isole Eolie Meta da sogno tra mare e vulcani
Le Isole Eolie
L'arcipelago a nord della costa siciliana è meta di turisti provenienti da tutto il mondo, Le isole Eolie ogni anno regalano sogni ad oltre 200.00 turisti.

Link sponsorizzati

EOLIE
Informazioni Geologiche

Le isole Eolie sono un sistema vulcanico che forma un arco insulare, (l'arco Eoliano), lungo più di 200 km. Quest’ arco è composto, oltre che dalle sette isole vulcaniche emerse con le frequenti eruzioni , da vari “seamount “: delle vere e proprie montagne che si ergono sott’ acqua senza tutta via raggiungere la superfice.
Storia delle isole
Colonizzate dai greci intorno al 500 a.c  Le isole Eolie portano il nome di un dio greco: Eolo, re dei venti. Le isole Eolie trasmettono un fascino incredibile e raccontano una storia lunga milioni di anni, i popoli preistorici vennero infatti sicuramente richiamati dalla presenza di grandi quantità di ossidiana, (minerale di origine vulcanica) la presenza di questo prezioso minerale inserì l’arcipelago dentro importanti rotte commerciali.

Turismo  
La Sicilia comprende  un arcipelago di origine vulcanica (Patrimonio dell'Umanità UNESCO). Quest’ arcipelago a Nord della costa Sicialiana è conosciuto con il nome di Isole Eolie.
Nelle isole Eolie si trovano la metà dei vulcani attivi dell’Italia, (Stromboli e Vulcano), oltre a vari fenomeni di vulcanismo secondario.
L'arcipelago è composto da sette isole maggiori: Alicudi, Filicudi, Lipari, Salina,  Vulcano, Panarea,  Stromboli, alcune di queste isole (Panarea e Stromboli) sono circondate a loro vota da piccoli scogli e isolotti, il più conosciuto è Strombolicchio (vicino Stromboli).
Le isole Eolie sono una meta turistica sempre più popolare, le isole richiamano fino a 200.000 visitatori annuali. Durante l’estate sono tra le mete piu affollate tra vip e gente comune.

Trasporti
Attualmente le Isole Eolie sono raggiungibili per traghetto o aliscafo da Messina, Milazzo,Palermo, Sant'Agata di Militello, Reggio Calabria,e possibile raggiungerle imbarcandosi anche da Napoli.
Iporti delle principali isole si gremiscono di barche a vela e yacht. Durante l'inverno sono molto meno popolate ma altrettanto affascinanti.

 
PER APPROFONDIRE

Portale d’informazione turistica sulle isole Eolie.
Portale per segnalare la propria struttura turistica nelle isole eolie.
Sito ufficiale amministrazione comunale messinese ( di cui fanno parte le Eolie).
Informazioni su tutti i servizi di trasporto pubblico a Messina direttamente dall'azienda responsabile.


LE ISOLE:

Lipari
Panarea
Stromboli
Alicudi
Vulcano
Salina
Filicudi

Link sponsorizzati

Copyright © 2008-2015 Vietato riprodurre i contenuti senza autorizzazione. | Chi siamo | Assistenza | Disclaimer | Informazioni sulla privacy | Dati societari art. 42 Legge 88/2009