NEWSLETTER
Per fare affari sul web
clicca qui é gratis!!

ricerca
+Segnala sito nel nostro motore di ricerca    +Modifica sito
TURISMO SICILIA

Agrigento

Amministrazione

Caltanissetta

Catania

Cultura

Economia

Economia

Eventi Sicilia

Gastronomia

Hotel alloggi appartamenti

Messina

Noleggio auto sicilia

Palermo

Ragusa

Siracusa

Traghetto

Trapani

Trasporti in Sicilia

Turismo

HOME >> TURISMO SICILIA

Turismo in sicilia Cio che rende la Sicilia una delle mete più ambite per il turismo
Turismo in sicilia
Considerata la culla della civiltà occidentale la Sicilia rappresenta una ricca fonte di arte e cultura, un clima mite ed una natura per certi aspetti incontaminata, rendono la Sicilia un posto molto abito dai turisti per le loro vacanze

Link sponsorizzati

Il territorio
La Sicilia è la più grande isola del Mediterraneo, una delle regioni a statuto speciale, facente parte dell'Italia insulare. Si estende per più di 25.710 km² è questo fa di lei la regione più estesa d'Italia.
La Sicilia che ha come capoluogo Palermo, ha una forma "triangolare" i cui vertici sono: Capo Peloro (o Punta del Faro) a Messina, al vertice nord-orientale, Capo Boeo (o Lilibeo) a Marsala, al vertice nord-occidentale, Capo Passero a Portopalo, al vertice sud.
La Sicilia è anche la regione italiana che conta il maggior numero di vulcani attivi non che patria del vulcano più alto dell’ italia, l’Etna.
Un'altra incantevole caratteristica della Sicilia è l’arcipelago delle isole Eolie, sette piccole isole d’origine vulcanica appartenenti al comune di Messina.

PER APPROFONDIRE

RegioneSicilia il sito ufficiale. Organigrammi, aree di attività, documenti e link degli assessorati ed uffici regionali.
MetaSicilia: Sito dedicato alla terra del sole che informazioni sul territorio della Sicilia
Sicilia-infoSito di infrmazioni sulla Sicilia notie su turismo, territorio, cultura...

Agricoltura
Nonostante i costanti problemi con l’acqua l'agricoltura rappresenta una delle grandi risorse economiche della Sicilia: degna di nota è la produzione di cereali - tra cui il grano duro, essenziale per la produzione delle migliori qualità di pasta . Abbondante anche la produzione di olive, e di conseguenza quella di olio. Rinomata  è la coltivazione degli agrumi: aranci, mandarini, limoni, bergamotti, cedri e pompelmi ma anche di fichi d'India e carrube. Altro prodotto della terra del sole sono i famosi pomodorini di Pachino, o i legumi come il lupino.
Un prodotto Siciliano apprezzato in tutta Europa è il vino tra i più rinomati il Corvo di Salaparuta, il Moscato di Pantelleria, , il Malvasia di Lipari e il Nero d'Avola, Famosissimo anche il liquore Marsala.

PER APPROFONDIRE
LaSicilia: informazionini sulle aziende agricole siciliane
InSicilia: informazioni su agricoltura e prodotti tipici della Sicilia
Ispettorato Provinciale dell'Agricoltura di ...
AgriculturaeForeste: sito ufficiale sulle politiche ele informazioni sull' agricultura in Sicilia.

Natura
Il clima della Sicilia è mediterraneo, con estati calde e inverni miti. Sulla coste, soprattutto quella sud-occidentale, il clima risente maggiormente delle correnti africane e si verificano estati torride. Questo clima rende la Sicilia una delle regioni Italiane che vanta un gran numero di parchi e zone naturali incontaminate, il parco di pergusa le gole di Alcantara , la Foce del Fiume Platani, La Montagnola e
Acqua  Fitusa di  S.G.G., e la lista potrebbe continuare allungo, ogni citta ha la sua zona verde da visitare, sono molteplici i parchi protetti  e le zone incontaminate che attirano ogni anno frotte di turisti.

PER APPROFONDIRE
Parchiregionali: Un sito su cui è possibile trovare informazioni su tutti i parchi naturali e le riserve Sciliane
Dipbot: Informazioni sui parchi della sicilia e sul turismo guidato
NaturaSicilia: Un sito dedicato alla terra Sicilia e ai suoi spazzi verdi. Foto e informazioni

Spiaggia e mare
Le coste settentrionali, alte e rocciose, si aprono sul Mar Tirreno, frequenti sono le insenature, come i golfi di Castellammare del Golfo, di Termini Imerese,  di Palermo, di Milazzo e di Patti,  che ospitano ampie spiagge coperte di finissima sabbia.
Ad est la costa ionica è più varia; strette spiagge di ghiaia fin quasi a Taormina e fra la foce del fiume Alcantara
La costa continua irregolare verso sud, con insenature e baie come quella di Giardini Naxos; e diventa lavica ad Acireale, e continua con brusche scogliere fino a Catania.
L'ampio golfo di Catania presenta una spiaggia di sabbia dorata ma al suo termine la costa riprende ad essere rocciosa.
obbligatorio è citare  l'ampia baia di Augusta, che ospita il più grande porto commerciale della Sicilia, e il golfo di Siracusa nel quale la costa riprende ad essere sabbiosa fino quasi a Capo Passero. Il litorale meridionale - di fronte all'Africa - è generalmente sabbioso. Il mare è tra i più puliti d’italia e senza dubbio rappresenta l’ obbiettivo di più della meta dei turisti che ogni anno affollano le spiaggie.

PER APPROFONDIRE
TurismoCatania: un sito dedicato al turismo e al mare di una delle più belle citta della Sicilia
GuidaSicilia: Una valida guida alla sicilia in cui trovare informazioni sui litorali e i mari della Sicilia

Link sponsorizzati

Copyright © 2008-2015 Vietato riprodurre i contenuti senza autorizzazione. | Chi siamo | Assistenza | Disclaimer | Informazioni sulla privacy | Dati societari art. 42 Legge 88/2009